trattamento cicatrici

il percorso

Trattamento cicatrici

Le ferite e le cicatrici trattate con la fisioterapia evolvono sicuramente meglio, ancora di più se vengono gestite in maniera preventiva sia dal fisioterapista sia dall'equipe medica che segue il paziente. L’obiettivo del trattamento fisioterapico è migliorare la qualità della cute, allentare i ponti di fibre collageniche che si sono sviluppati nella cicatrice e le aderenze tra questa e tessuti circostanti, migliorare lo scorrimento tessutale e quindi le alterazioni da esso derivate.

Tra i trattamenti efficaci vi sono:

  • Il massaggio, che rende efficiente la circolazione locale e sistemica. L'effetto principale è diminuire le aderenze attraverso varie manualità: si debbono massaggiare i tessuti verso tutti i piani di movimento, anche trasversale per scollare i piani di scorrimento.
  • Tecarterapia capacitiva(radiofrequenza tra 0,3 – 1,25 Mhz), viene utilizzata nel trattamento delle fibrosi cicatriziali per ammorbidire il tessuto cicatriziale e riassorbire il tessuto fibroso. Il calore prodotto induce lo snaturamento del collagene e la formazione di quello nuovo.
  • Il Taping consente di aumentale lo spazio interstiziale, aumenta il drenaggio venoso e quello dei capillari linfatici ed ha ottimi risultati sulla levigazione e appiattimento della cicatrice.
fissa una seduta
sentire il movimento e ascoltare il corpo

caratteristiche

Tre caratteristiche principali del trattamento delle cicatrici:
A chi è adatto
Adatta a tutti coloro che desiderano migliorare l'aspetto delle proprie ferite e cicatrici.
Obiettivo
L'obiettivo generale di questo trattamento è migliorare la qualità della cute lesa.
Sicuro
Questo trattamento avviene con una collaborazione con l'equipe medica che segue il paziente.
Dott.ssa Beatrice Giurlani
Fisioterapista professionista nel settore della riabilitazione ortopedica sportiva, post-chirurgica, traumatologica e riabilitazione dermatofunzionale. Grazie al percorso di specializzazione svolto sia in Italia che in America, ho acquisito un approccio riabilitativo frutto di un mix unico di queste formazioni.

Il mio percorso formativo mi ha insegnato a lavorare per obiettivi. Questo mi ha portato ad offrire un servizio personalizzato, con sedute di riabilitazione individuali. In questo modo è possibile ottimizzare i tempi, garantendo sedute efficaci e focalizzate sul problema del singolo paziente.
scopri altro su di me
envelopephone-handsetmap-markercrossmenuchevron-right